TRB Studios - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualche consiglio per sbarazzarsi dalle zanzare...

Andare in basso

Qualche consiglio per sbarazzarsi dalle zanzare... Empty Qualche consiglio per sbarazzarsi dalle zanzare...

Messaggio  Admin Dom Lug 20, 2008 11:58 pm

Ciao a tutti!

Da quando è iniziata l'estate non faccio altro che grattarmi a causa di questa piaga che sta toccando un po tutti: le zanzare.

Qualche consiglio per sbarazzarsi dalle zanzare... Aedes_albopictus

Zanzara... una parola che già a sentirla fa accapponare la pelle...

Avendo un fratello maggiore molto attento a queste cose (ha reso il problema delle zanzare un caso di stato), ci siamo attrezzati contro questa terribile minaccia... mhaaaa... che paura... XD vabbè... volevo evocare un po' di suspance...

Comunque l'unica soluzione per poter evitare di andare in giro pieni di punture, con un'aspetto simile a quello di un passante che si è trovato per caso in un area di test per l'ultima arma batteriologica di distruzione di massa del Pentagono, consiste nel barricarsi in casa e circondarsi di protezioni.

Una di queste sono gli scacciazanzare ad ultrasuoni, ovvero dei piccoli aggeggi abbastanza economici che funzionano attaccandoli alle prese di corrente, ed emettendo un suono ad alta frequenza (leggermente superiore ai 20'000 Hz), dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) impedire agli insettacci in questione di avvicinarsi. Cosa che spesso non accade, in quanto alcune zanzare fanno le intrepide e provano comunque ad entrare nel campo d'azione dello scacciazanzare. Una volta ne acquistammo uno molto potente che ci garantì notti di tranquillità, ma poi mio fratello colto da un attimo di scemaggine ci schiaffò contro la sponda del letto distruggendolo... e di lui non rimase nulla... (dello scacciazanzare... non di mio fratello...)

Altra cura sono quei scacciazanzare a piastrine o simili che rilasciano nell'aria alcune essenze repellenti per le zanzare. Alcuni funzionano, altri (come quello che si trova nemmeno mezzo metro da me in questo momento) sono alquanto inefficaci. Infatti mi sto grattanto una gamba. Maledette zanzare...

Una forma di prevenzione è, invece, eliminare tutte le possibilità di plorifelazione di questa terribile piaga, come per esempio i sottovasi (o "sottococcia" come dice mammuzza) dove in genere ristagna per lunghi periodi l'acqua. Se l'acqua invece deve restare, si può ricorrere ad un metdo molto creativo: avete presente i cavi elettrici? La maggiorparte sono costituiti da uno o più fili di rame (a costituire l'anima del filo, dove passa la corrente) isolati intorno da una guaina di materiale plastico. Prendete un cavo, spellatelo per 10-15 cm, in modo da rendere visibile il rame. Alcuni cavi sono in altre leghe, ed appaiono di colore argenteo. A noi invece serve di rame: il rame lo si riconosce per il tipico colore dorato. Una volta spellato il filo, lo si appallottola a mo' di pallina senza schiacciare troppo (non deve essere compatto) e si lascia questa pallina di rame nei luoghi dove ristagna l'acqua. Così facendo, il rame lentamente lascera ioni di, appunto, rame (Cu++, viva la chimica!) nell'acqua, impedendo così lo sviluppo delle larve di zanzara. Muahaha... come siamo cattivi...

Altra soluzione è l'impego di una sostanza chimica molto particolare, il diclorodifeniltricloroetano (nome IUPAC: 1,1,1-tricloro-2,2-bis(p-clorofenil)etano), meglio noto come... rullo di tamburi... "DDT". Evvabbé... l'ho detto solo per fare il figo, visto che in Italia ne è stata bandita la vendita, data la sua pericolosità sul sistema nervoso degli animali superiori, ed alla sua ormai confermata cancerogenicità (provate un po' a leggere questa parola ad alta voce, se ce la fate... xD). Ormai è stato rimpiazzato da altri prodotti meno nocivi, anche applicabili direttamente sulla pelle, alcuni a base di citronella, che sembrano avere un certo effetto.

Spero di aver dato qualche dritta, e mi aguro che voi lettori vi aggiungerete a me nella lotta contro le zanzare... (fossero solo questi i problemi del mondo...), ed al limite, se non rientra nelle vostre possibilità l'uso dei miei consigli, ricordatevi che un CD di Amedeo Minghi può sempre farvi comodo... ma usatelo con parsimonia... potrebbe avere effetti irreparabili sull'ecosistema nel raggio di oltre 5 km da dove lo usate... XD

A presto... e... E-state senza zanzare! (evvai! ho fatto pubblicità occulta! XD)

Buono zanzaricidio di massa a tutti!
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 47
Età : 31
Località : Jesi (AN)
Data d'iscrizione : 22.01.08

http://www.trbstudios.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.